I Miei Cani

Nome: Youma

Età: 13 anni

Razza: Meticcio

Storia: Youma nasce a gennaio 2002 presso il campo CONI in località Monte Figus, ad Iglesias, figlia di una Epagneul Breton assolutamente fobica-sociale e di padre ignoto in compagnia di una sorella e tre o quattro fratelli.

All’età di circa due mesi viene catturata, assolutamente selvatica e schiva nei confronti dell’uomo e portata in stallo a casa di una volontaria . Dopo circa un mese e mezzo viene adottata da me e inizia la nostra avventura.

Youma si rivela molto timida e diffidente, dall’appetito difficile e con una tempra abbastanza molle. Si rivela però molto abile nella comunicazione con i suoi simili e la sua naturale riservatezza mi ha facilitato molto la sua gestione in ambienti urbani. A poco a poco vince la sua diffidenza nei confronti dell’uomo e sebbene non sia mai invadente, migliora a tal punto da essere coinvolta nei progetti di pet therapy che a tutt’oggi svolge. La sua passione è la caccia alle lucertole.

È stata un ottima maestra di vita per Vaniglia, aiutandola a sviluppare un repertorio comunicativo nelle interazioni fra cani e degli autocontrolli veramente invidiabili in un rottweiler. Attualmente lavora in Pet Therapy con me e nelle classi di socializzazione come cane regolatore, da sola o insieme a Vaniglia, sempre sotto la mia supervisione.


Nome: Vaniglia di Lizber

Data di nascita: 6 Novembre 2006

Razza: Rottweiler

Storia: Vaniglia nasce a Castelfidardo (AN) nell’Allevamento Di Lizber per la selezione sportiva del rottweiler, figlia di mamma Perla Di Lizber e di papà Fuego. La cucciola si rivela da subito propositiva, priva di paure e con un equilibrio caratteriale straordinario. Viene presa sotto l’ala della sorella Youma e sotto le grinfie di gatto Pinuccio che le insegnano a limitare la sua esuberanza. Il pregio più grande di Vaniglia è non eccedere mai nei giochi con gli altri cani, interviene sempre a sedare le baruffe fra i cuccioli e gli adolescenti che giocano in modo troppo esuberante e ha un controllo del morso eccellente. All’età di 11 mesi viene coinvolta nel primo progetto di Zooantropologia Didattica e conosce e lavora con alunni delle scuole elementari appartenenti a 10 classi comprese fra la 3° e la 5° elementare di Iglesias. Successivamente viene coinvolta in un progetto svolto per un privato a beneficio di due bambini affetti da Sindrome Autistica. Nella primavera 2011 viene coinvolta in un progetto di Pet Therapy, insieme alla sorella Youma, presso l’A.N.F.F.A.S. onlus, sezione di Iglesias ,a beneficio di tre ragazzi affetti da sindrome Autistica e una ragazza affetta da sindrome di Down.

Attualmente lavora ad un altro progetto di Pet Therapy, collabora con me nelle classi di socializzazione ed è in preparazione per affrontare gare di Obedience.

Un ringraziamento speciale va ad Andrea Fagotti, allevatore di Vaniglia, che mi ha permesso di adottare una compagna di vita e di lavoro unica ed insostituibile.

 

 


Nome: Impact du Rocher des Ducs

Sesso: Maschio

Razza: Pastore Olandese a Pelo Corto

Data di Nascita: 8 agosto 2013 

Storia: Impact nasce in Francia presso l’allevamento Du Rocher des Ducs di Frederic Villaume, figlio di multich Tam-Tam des Fonds de Gueule e di ch Frigg dite Gothic des Crocs de l’Olympe , due campioni di bellezza e lavoro che racchiudono le migliori linee di sangue europee e americane dei Pastori Olandesi a Pelo Corto. 

Impact entra in famiglia a 62 giorni, ha un carattere socievole ed equilibrato, legatissimo a me e al resto della famiglia con cui vive. Nel lavoro è generoso, sempre attento e concentrato qualsiasi sia il contesto dove ci troviamo, è estremamente reattivo ed esuberante ma allo stesso tempo è capace di restare quieto e discreto se la situazione lo richiede. Insieme siamo in preparazione per le gare di Obedience, ma nella vita di tutti i giorni ci divertiamo a fare un po’ di tutto.

Si tratta dell’ultimo arrivato in famiglia e la sua storia è ancora tutta da scrivere…