Educazione di base

Il nostro approccio prevede di impostare dei percorsi educativi basati sullo studio delle esigenze della singola coppia cane – proprietario, favorendo la comprensione della comunicazione del cane e della realizzazione del suo benessere, insegnando l'importanza dell’utilizzo del rinforzo positivo e facendo leva sullo sviluppo della relazione cane – proprietario come strumento principale del nostro agire, evitando la strumentalizzazione dell’animale e stimolando la sua naturale tendenza a collaborare attraverso situazioni emotive sempre gratificanti e positive.

Non forniamo volutamente dei pacchetti standard per tutti perché crediamo fortemente nel valore dell’individualità e nel rispetto delle esigenze personali, pertanto i nostri percorsi sono unici e mirati al raggiungimento degli obiettivi concordati con il proprietario, nel pieno rispetto delle esigenze del cane.

Nello svolgimento dei nostri percorsi educativi verranno svolte attività teorico – pratiche concernenti in linea di massima i seguenti argomenti:

come realizzare il benessere del cane,la gestione delle risorse e delle iniziative del cane, la comunicazione, la socializzazione (verso cani, persone, ambienti e altri animali) , la conduzione del cane nell’ambiente urbano, le modalità di gioco, la prevenzione dei disturbi del comportamento (ansia, paura, aggressività, distruzioni e eliminazioni inappropriate).

Ciascun progetto è concordato per soddisfare le esigenze del proprietario in correlazione al raggiungimento del benessere del cane e prevede una prima consulenza conoscitiva svolta solitamente a domicilio e una volta stabilito il progetto delle attività a domicilio, al campo, in ambiente urbano e in escursione (mare o campagna), da soli o in gruppo con altre coppie cane – proprietario a seconda delle necessità che presenta il percorso educativo.

Per quanto riguarda le finalità pratiche, i cosiddetti esercizi di obbedienza forniamo al proprietario gli strumenti per impostare : il richiamo, il seduto, il terra, il resta, il lascia, la condotta al guinzaglio, la conduzione in ambiente urbano, prima da soli e poi in presenza di altri cani, dapprima in ambiente sicuro e controllato (casa o campo) e successivamente in ambiente urbano dove gli imprevisti sono sempre in agguato.

Terminato questo apprendistato la coppia cane proprietario potrà cimentarsi in attività cino - sportive specialistiche vagliando insieme all’Istruttore Cinofilo che si è occupato di loro fino a quel momento quella più consona alle proprie esigenze.

 

 


Puppy Class

La Puppy Class fa parte del percorso di educazione base del cucciolo. Si tratta di lezioni di gruppo riservate ai cuccioli dai 2 ai 5/6 mesi di vita, all’interno delle quali si realizzano esperienze positive in un ambiente sano e sicuro consentendo al cucciolo di socializzare in modo corretto con altri cani, persone, ambienti e superfici sconosciuti.


Il corso si articola in 8 lezioni, della durata di 90 minuti circa ciascuna con cadenza settimanale o quindicinale. La prima di queste lezioni sarà individualea scopo conoscitivo del singolo binomio e le successive collettive.

Durante le Puppy Class verranno svolte le attività di socializzazione fra cuccioli in presenza di cani adulti regolatori, che trasmetteranno loro le corrette competenze e modalità comunicative e di gioco fra cani.

 

Durante le Puppy Class verranno fornite ai proprietari le competenze per impostare : il richiamo, il seduto, il terra, il resta, la vestizione della pettorina o del collare fisso, la passeggiata al guinzaglio, le attività ludiche, il relax da soli e in presenza degli altri cuccioli.

 

Fra gli argomenti trattati ci saranno: la gestione delle risorse, le necessità del cane, la comunicazione del cane, gestire le eliminazioni del cucciolo, principi di prevenzione delle patologie ereditarie, nozioni riguardanti le principali malattie infettive e le zoonosi, la conduzione del cane in ambiente urbano.

 

Fra le attività pratiche ci saranno: gli esercizi di controllo sopraccitati, i percorsi di propriocezione, il gioco con il proprietario e il gioco con gli altri cuccioli, una o due escursioni in città.

 

Per partecipare alla Puppy Class: i cuccioli devono avere un età compresa tra i 2 e i 6 mesi, avere già effettuato le vaccinazioni ed essere stati sverminati, essere regolarmente trattati con un antiparassitario idoneo, essere dotati di microchip e trovarsi in uno stato di buona salute .


Le nostre Puppy Class vengono svolte su appuntamento.