Pet Therapy

 

La Pet Therapy è una coterapia e i benefici che da essa possono scaturire si realizzano solo all’interno di un programma terapeutico integrato. La Pet Therapy non è una terapia alternativa, non sostituisce le altre terapie ma bensì contribuisce alla realizzazione dei benefici auspicati. 

Il maggior vantaggio della Pet Therapy è quello di suscitare un processo di decentramento, ovvero di mettere in discussione la chiusura e l’autoreferenza e favorire l’apertura dei canali comunicativi del soggetto a cui è rivolta.

La Pet Therapy riguarda prassi ben specifiche che si svolgono sotto forma di incontro con un animale (opportunamente preparato in specifici corsi) che non è di proprietà del fruitore.

Ogni seduta di Pet Therapy  fa parte di un progetto di relazione chiamato filiera che viene messo a punto da un team multidisciplinare (specialisti che seguono il paziente + team di esperti di Pet Therapy), i quali valutando le problematiche del paziente, individuano quali attività svolgere per apportare i benefici che si desiderano raggiungere.

È importante sottolineare che non tutte le attività che si possono svolgere con un animale apportano necessariamente un beneficio sul fruitore, proprio per tale motivo si sconsiglia l’adozione di un animale per avviare una sorta di Pet Therapy fai da te, in quanto i benefici difficilmente senza una linea guida verranno raggiunti e la famiglia si troverà a dover gestire un animale che difficilmente realizzerà le loro speranze.

Il nostro Team opera nel settore da diverso tempo e offre diversi servizi : attività e terapie assistite dagli animali in enti/associazioni/istituti pubblici e privati, scuole di ogni ordine e grado e famiglie che ne dovessero fare richiesta. Ci occupiamo inoltre di formare il personale competente attraverso l’organizzazione di corsi di formazione professionale. 

 

Per qualsiasi chiarimento contattare: 

Federica Falchi: 347-5241397  falchi.lafuriosa@gmail.com