Tricks

I tricks sono esercizi di propriocezione che servono ad insegnare al cucciolo come impare ad apprendere, hanno il duplice vantaggio di allenare la muscolatura, rendere consapevoli i cani del movimento delle diverse parti del loro corpo (in altre parole diremmo che sviluppano la sua capacità somestesica e cinestesica), sono divertenti e migliorano la relazione cane-proprietario

I tricks sono altresì indispensabili come palestra propedeutica alla preparazione di qualsiasi sport cinofilo, sia che si tratti di Agility Dog, Obedience, Dog Dance, Disc Dog e perfino Utilità e Difesa.  

 

 

Possono essere insegnati ai cuccioli come anche ai cani adulti e non occorre avere grandi spazi per allenarsi nei tricks. 

I tricks vengono insegnati prevalentemente in shaping puro o tramite il modeling, in ogni caso gli strumenti principali di questi training sono il clicker e i premi più graditi per il vostro cane.

 

I tricks si rivelano utili anche nel corso della terapia comportamentale,  servono a migliorare le competenze del cane e aiutarlo a ridurre l'ansia, combattere le paure e muovere consapevolmente il proprio corpo contribuendo a sviluppare anche le capacità di autocontrollo del soggetto.

 

 

Vediamone alcuni esempi in galleria fotografica e video…